La divisa da cameriere di sala trasmette professionalità e riconoscibilità

Proprio per il suo ruolo di ponte tra sala e cucina, un buon abbigliamento da cameriere, curato e ordinato, oltre a rispecchiare positivamente l’anima del locale, trasmette ai clienti l’idea che anche la cucina sia un luogo pulito e professionale.

Sebbene sullo stesso stile delle altre, la giacca da cameriere deve essere ben riconoscibile rispetto alla giacca della divisa da chef o di altri professionisti. L’abbigliamento del personale di sala all’interno del locale sarà ben armonizzato ed i ruoli facilmente riconoscibili.

Le divise estive per cameriere e i loro accessori

La divisa di un cameriere deve essere un mix perfetto tra praticità, stile e qualità. Dalla giacca alle scarpe, tutto deve trasmettere professionalità ma allo stesso tempo accompagnare il lavoro di questo professionista favorendone la libertà nei movimenti.


È possibile poi giocare sugli accessori della divisa estiva del cameriere come il gilet, la cravatta o il papillon. Ovviamente, eleganti e in linea con la personalità del locale.

La giacca da cameriere: i segreti per il perfetto mix tra comodità e qualità

Come per una qualunque divisa per hotel di lusso, anche la giacca per camerieri deve possedere delle caratteristiche ben precise. Questa infatti può essere di vari modelli, dalla classica giacca a doppiopetto a quella a monopetto.

È importante anche la scelta del colore, si può infatti scegliere tra una classica giacca da personale di sala nera oppure optare per una giacca bianca per una divisa da cameriere più estiva.